7 Most, interviene Mariya Gabriel

La Commissaria UE per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Marija Ivanova Gabriel, commentando l’esito del “7 Most Endangered” ha affermato che “Il nostro patrimonio culturale ci aiuta a capire la nostra storia e il nostro posto nel mondo. In tempi difficili come questi è più importante che mai conservarlo! Sostengo pienamente l’iniziativa di Europa Nostra ‘7 Most Endangered’, che pone un faro sui siti in pericolo”. 
Secondo fonti attendibili, pare che quando la Commissaria Mariya Gabriel abbia visionato i siti inclusi nel “7 Most Endangered 2020″, sia rimasta sorprendentemente impressionata dalla bellezza di Sammezzano, quasi incredula che sul nostro territorio esistesse un edificio così straordinariamente particolare.
Non per niente, nello stesso dossier, Europa Nostra afferma che Sammezzano sia  “un edificio storico straordinariamente bello”. 

Siamo soddisfatti che le nostre preoccupazioni abbiano finalmente raggiunto anche i piani alti delle istituzioni europee, di cui la Commissaria Mariya Gabriel è la più importante rappresentante in tema di cultura. 

Siamo anche molto fiduciosi che, sia grazie alla riassegnazione di Sammezzano ad una proprietà definitiva che adesso può intervenire sulla struttura, sia grazie al suo inserimento nel programma di salvaguardia “7 Most Endangered”,  Sammezzano possa presto tornare agli antichi splendori ed essere finalmente ammirato da chiunque voglia godere delle sue meraviglie. 

 

Autore dell'articolo: Francesco Esposito

3 commenti su “7 Most, interviene Mariya Gabriel

    Lorella Dolci

    (Aprile 3, 2020 - 9:21 pm)

    Tutto questo è ciò che speravo. Sogno di visitare Sammezzano da anni, mi ero iscritta nelle liste, sono venuta a vederlo da fuori insieme al parco. Adesso questo sogno potrebbe avverarsi. Sono felice.

    gabriella

    (Aprile 4, 2020 - 11:52 am)

    Sono da anni innamorata di questo sito che ho avuto la fortuna di visitare e mi auguro che presto possa essere fruibile a tutti gli amanti della bellezza, dell’originalità e della genialità del patrimonio artistico italiano. Sono certa rimarranno affascinati.

    Guerino

    (Aprile 4, 2020 - 1:49 pm)

    È tanto che Vi seguo speriamo di riuscire finalmente visitare tale bellezza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *