Benvenuto nel portale web del movimento Save Sammezzano; Il nostro obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni in merito alla necessità di tutelare, valorizzare e rendere pubblicamente visitabile il Castello di Sammezzano ed il suo parco. Ricordiamo infatti che al momento visitare Sammezzano non è possibile.

Il nostro sogno


Ciò che vorremmo è un Sammezzano pubblicamente fruibile quale polo multifunzionale di carattere museale, culturale e ricreativo
.
Si tratterebbe di un luogo unico e primo nel suo genere, dove attività museali, sociali, culturali e ricreativo-sportive sarebbero capaci di coinvolgere decine di migliaia di persone ogni anno.

Nel dettaglio, potrebbero essere previste, per i 3 piani della struttura principale (Castello di Sammezzano), attività specifiche che siano perfettamente adeguate alla tipologia dei differenti spazi.

I tre spazi principali potrebbero infatti essere così organizzati:

ll parco potrebbe essere dedicato ad attività sportive e ricreative di tipo naturalistico quali escursioni, pic-nik, tiro con l’arco, equitazione, parco avventura per bambini e tutto ciò che sarebbe possibile svolgere in tale contesto.

La gestione delle varie attività potrebbe essere affidata di concerto a Save Sammezzano, al FAI e alle realtà associative locali che già hanno fatto molto per Sammezzano. Ovviamente, ogni personalità identificata dovrà possedere idonei requisiti (titoli e/o esperienza) in merito alla posizione professionale che andrebbe a ricoprire all’interno della struttura.

Qualora, se fosse necessario aumentare le potenzialità reddituali di tutta l’area, il progetto non escluderemo dal progetto finale anche la presenza di attività turistico-ricettive, da concretizzarsi mediante:

Sarebbe così possibile realizzare un polo multifunzionale che prevedrà la fruibilità pubblica di Sammezzano da parte dei cittadini, ma che al contempo sia economicamente remunerativo nei confronti dei soggetti disposti ad investire i capitali necessari al recupero e la messa in attività dell’area.

Ma questo, come dicevamo all’inizio, è solamente un sogno… per adesso! 😉

 

Ricordiamo che visitare il castello di Sammezzano non è al momento possibile, ovvero nessuno può partecipare a visite nel castello di Sammezzano. Quindi, purtroppo, attualmente l’unica risposta alla domanda “il castello di Sammezzano è visitabile?” è “No”.

Copyrights © 2015 comitato SAVE SAMMEZZANO. All Rights Reserved.