Intervento del FAI: “Lo Stato acquisti Sammezzano”

by Francesco Esposito

Il professor Andrea Carandini, stimato archeologo e presidente del FAI (Fondo Ambiente Italiano), durante un suo intervento andato in onda 2 giorni fa in diretta nazionale su Rai News 24, si è appellato direttamente al Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, affinché lo Stato intervenga acquistando Sammezzano.

Le sue precise parole – proferite mentre sullo sfondo scorrevano proprio le bellissime immagini di Sammezzano – sono state: “Vedo qui questo straordinario monumento che dice “salvatemi”. È chiaro che il Fai non potrà mai sobbarcarsi un monumento enorme come questo. Per questo faccio un appello al ministro Franceschini, affinché lo Stato intervenga acquistando questo monumento, bellissimo e stranissimo, che si trova ad una quarantina di chilometri da Firenze, e che merita di essere salvato”.

Da parte nostra siamo speranzosi che questo appello, anche se non verrà accolto dal governo, sia comunque utile a far capire, a tutti coloro che hanno responsabilità nei confronti di Sammezzano, che i riflettori continuano ad essere accesi sulla situazione di questo magnifico monumento, e che le “voci” che ne chiedono tutela e valorizzazione sono sempre più numerose e autorevoli. 

 

You may also like

1 comment

Arch. BrunoCosimoPati Maggio 26, 2020 - 4:30 pm

Ho fatto presente, con e-mail privata nel Novembre e Dicembre 2019, al Ministro Dr. Dario Franceschini che c’è in essere i DIRITTO di PRELAZIONE dal 1925 a favore dello Stato Italiano.
Già in passato, abbiamo precisato la esistenza del Vincolo ma é rimasta sempre lettera morta. Vediamo, pensando che dal 1993, il complesso Castello di Sammezzano e Parco sono in stato di ASSOLUTO abbandono, punto!
Arch. BrunoCosimoPATI

Reply

Lascia un commento