Benvenuto nel portale web del movimento Save Sammezzano; Il nostro obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni in merito alla necessità di tutelare, valorizzare e rendere pubblicamente visitabile il Castello di Sammezzano ed il suo parco. Ricordiamo infatti che al momento visitare Sammezzano non è possibile.

Sammezzano nella “Lista Rossa” dei beni culturali in pericolo.

 

Save Sammezzano ha iscritto nella “Lista Rossa” il castello di Sammezzano ed il suo parco poiché  si evidenzi maggiormente la sua situazione di pericolo e affinché un numero sempre più ampio di persone e istituzioni siano sensibilizzate in merito alla necessità di intervenire subito.

La “Lista Rossa” è la campagna nazionale per la segnalazione di tutti quei luoghi e monumenti a cui è necessario rendere la giusta dignità. Essa è uno strumento attraverso il quale “Italia Nostra“, l’Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione, raccoglie denunce e segnalazioni, di beni comuni o paesaggi in abbandono o bisognosi di tutela, siti archeologici meno conosciuti, centri storici, borghi, castelli, singoli monumenti in pericolo.

Da Pompei alle Mura Aureliane a Roma, gli elenchi dei beni culturali manchevoli di un’appropriata manutenzione e a rischio sono molti, testimoniando l’urgenza di pensare a come difendere questo immenso patrimonio da superficialità e incuria.

 

Copyrights © 2015 comitato SAVE SAMMEZZANO. All Rights Reserved.