Benvenuto nel portale web del movimento Save Sammezzano; Il nostro obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni in merito alla necessità di tutelare, valorizzare e rendere pubblicamente visitabile il Castello di Sammezzano ed il suo parco. Ricordiamo infatti che al momento visitare Sammezzano non è possibile.

La nostra prima iniziativa è stata una raccolta firme on-line sulla piattaforma www.change.org .

 

La petizione è rivolta al Comune di Reggello, alla Regione Toscana e al Ministero dei Beni culturali e del turismo con la richiesta di intervenire con i poteri loro assegnati dal nostro ordinamento affinché siano adottate tutte le misure che garantiscano la destinazione museale del Castello di Sammezzano e l’apertura al pubblico del suo parco, in considerazione dell’elevato pregio storico artistico dell’immobile; provvedendo altresì a porre in essere tutte le azioni rivolte alla sua tutela, conservazione e valorizzazione come parte del nostro patrimonio culturale.

La petizione è stata chiusa al raggiungimento di oltre 30 mila firme.

Ringraziamo tutti coloro che hanno firmato  🙂

Ricordiamo che visitare il castello di Sammezzano non è al momento possibile, ovvero nessuno può partecipare a visite nel castello di Sammezzano. Quindi, purtroppo, attualmente l’unica risposta alla domanda “il castello di Sammezzano è visitabile?” è “No”.

Copyrights © 2015 comitato SAVE SAMMEZZANO. All Rights Reserved.