L’importanza dei video per salvare il patrimonio Culturale italiano

Il Patrimonio Culturale Italiano sta subendo un periodo di decadenza. Non perché non sia curato o perché venga abbandonato, ma semplicemente non gli viene attribuito il suo reale valore. La colpa? Dell’intera popolazione.

L’Italia gode di paesaggi e monumenti che non possono che far invidiare gli altri paesi. Siamo nel mondo digitale, ma ancora soffriamo un po’ di arretratezza culturale ma soprattutto emotiva.

Come un Video può Valorizzare un Monumento

In pochi sanno che un video sia capace di salvare il Patrimonio Culturale. I contenuti visivi hanno la potenzialità di emozionare, di far provare sentimenti e suscitare nelle persone qualcosa che resterà sempre impresso nella loro mente e anima.

Il Lago di Garda, Il Castello di Sammezzano, zone immerse nella natura, Castello Sforzesco, le Dolomiti, Monte Etna, Castel del Monte e altre meraviglie situate in ogni parte di Italia.

Il Bel Paese è stato proclamato come uno dei pochi che possiede oltre il 50% del patrimonio culturale mondiale.

Se venisse sfruttata la nuova tecnologia come per esempio i droni per riprendere questi panorami e luoghi a dir poco fantastici, il patrimonio culturale italiano inizierebbe a riprendere il valore che gli spetta.

La realizzazione di un video con delle musiche adeguate, non solo incanterebbe gli stranieri e quindi aumenterebbe di gran lunga il turismo, ma ciò ci farebbe pensare a quante meraviglie possediamo, senza rendercene conto.

Idee Rivoluzionare: Come valorizzare la Cultura italiana

Un video non è solamente capace di emozionare, ma sa vendere più di qualsiasi altra cosa al mondo. Immaginiamo di voler attribuire più valore al nostro patrimonio culturale italiano, grazie all’affitto delle opere d’arte di proprietà italiana, da portare presso le mostre estere.

In questo caso si potrebbe optare per una campagna video marketing che miri ad un pubblico targetizzato straniero, in modo tale da aumentarne la domanda, per far si che i musei esteri possano ospitare presso le loro sedi, i nostri monumenti culturali.

O ancora, per cercare di raggiungere un pubblico all’estero, in modo tale che vengano a visitare i meravigliosi luoghi italiani, semplicemente affidandosi a specialisti di video marketing come Veedoo, che sappiano tramite la veicolazione di un video sponsorizzato, trasmettere le giuste emozioni a chi naviga giornalmente su YuoTube.

Il futuro dell’Italia? Il Turismo Internazionale

L’Italia potrebbe non soffrire crisi economica, se il turismo venisse sfruttato nel migliore dei modi. Per aiutare a far riemergere il Bel Paese e i suoi patrimoni culturali, non ci vorrebbe altro che innovarsi.

La digitalizzazione permetterebbe di valorizzare, creare e rinnovarsi grazie ad una pubblicità mirata con l’uso della strumentazione tecnologica, che il mondo oggi è capace di fornirci.

Autore dell'articolo: savesammezzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *