Visite pubbliche a luglio previste a Sammezzano (forse)

by Francesco Esposito

Secondo alcuni rumors è probabile che nel mese di luglio vengano organizzate nuove visite pubbliche al castello di Sammezzano.

Se ciò venisse confermato, come potrebbe essere, siamo speranzosi che questa volta le eventuali risorse economiche – quali donazioni o corrispettivi a titolo d’accesso – raccolte nei confronti dei visitatori, vengano utilizzate direttamente per finanziare interventi di restauro del castello.  

In questo modo le visite avranno anche un’utilità concreta e oggettiva nel recupero di Sammezzano, evitando il pericolo di diventare un mero evento occasionale fine a se stesso, che rischia di distrarre le persone dai reali bisogni di Sammezzano.

Ovviamente anche in tale, ipotetico, accesso di luglio non sarebbe prevista la visita integrale di Sammezzano, come invece vorremmo noi, ma molto probabilmente sarebbe garantita la visita di parte del 1° piano del castello. Quindi circa il 60% della struttura rimarrebbe comunque non visitabile, e tantomeno sarebbero accessibili i bellissimi annessi di vario genere che sono sparsi in tutta la proprietà, quali la casina Cinese, la grotta di Venere, il ponte moresco, ecc.

E’ bene chiarire che anche secondo noi visitare e far visitare Sammezzano (pure se solamente parzialmente) è un’esperienza degna di apprezzamento. Pensiamo semplicemente che tale attività sarebbe maggiormente utile al bene di Sammezzano se venisse inserita in un progetto di più ampio respiro che veda l’utilizzo delle risorse ricavate direttamente in interventi di risanamento del castello. Dunque accessi finalizzati non soltanto a “far vedere” ma anche a raccogliere capitali da investire in attività di restauro.

Premesso tutto ciò, ovviamente non mancheremo di tenervi aggiornati non appena date e modalità di prenotazione venissero rese pubbliche.  

Se volete conoscere meglio la nostra opinione su visitabilità occasionale oppure visitabilità integrale di Sammezzano, vi consigliamo di leggere questi due articoli:


Se volete saperne di più sulle visite a Sammezzano, leggete invece questo articolo:

VISITARE IL CASTELLO DI SAMMEZZANO

You may also like

3 comments

Monica Di Pietro Giugno 9, 2021 - 5:11 pm

Buonasera,
da tanti anni desidero visitare il meraviglioso Castello di Sammezzano.
Sono socia FAi e amo l’arte italiana a 360 gradi.
Spero di riuscirci prima o poi ! Un sogno <3
Monica

Reply
Elena Giugno 10, 2021 - 10:25 pm

Finalmente speriamo di poterlo visitare !!

Reply
NEVIO Cicognani Giugno 21, 2021 - 9:25 pm

Ero al 3.500° posto nelle prenotazioni anni fa. Poi fu chiuso. Spero di poter visitarlo, anche se parzialmente, ora.

Reply

Lascia un commento