Appello con “Emergenza Cultura” e “Salviamo il Paesaggio”

Emergenza cultura: difendiamo l’art.9” è una realtà collettiva nata nel 2016  su iniziativa di Tomaso Montanari, per esprimere dissenso nei confronti  delle politiche culturali e ambientali del Governo Renzi e del suo Ministero dei Beni artistici e culturali guidato dal Ministro Dario Franceschini. Essa è composta da associazioni, professionisti dei beni culturali, intellettuali, cittadini, accomunati dalla piena condivisione dei valori espressi dall’art. 9 della nostra Carta e che si spendono quotidianamente per una gestione dei beni culturali e ambientali profondamente alternativa a quella attuale.

Tramite Emergenza Cultura ci siamo appellati al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini e agli enti pubblici territoriali che hanno responsabilità nei confronti di Sammezzano affinché:

intervengano in modo diretto, proprio come impone lo stesso codice dei beni culturali (Art. 32, comma 1 e Art. 33, comma 6), per garantire immediatamente il rispetto di tale legge dello stato e dunque assicurare la tutela e la valorizzazione di Sammezzano;

acquistino l’intera tenuta, sfruttando il diritto di prelazione qualora fosse possibile, e la trasformino in un polo museale statale pubblicamente fruibile.

Grazie alla partnership tra “Emergenza Cultura: difendiamo l’art.9″ e il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” (un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio) il nostro appello è stato rilanciato altresì da quest’ultimo, che gli ha dato ulteriore forza e autorevolezza. 

Naturalmente tale appello ha il mero fine di sollecitare l’interesse delle istituzioni, sensibilizzandole ulteriormente, senza però contrastare l’intervento dei privati, che sono e rimarranno sempre e comunque una soluzione ben accetta. 

Cogliamo l’occasione per ringraziare “Emergenza Cultura: difendiamo l’art.9″ e il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” per il loro supporto.
Sentiti ringraziamenti sono dovuti altresì alla Dott.ssa Elisa Cannone e al Dott. Claudio Meloni della Fp Cgil per averci pazientemente guidato in quest’importante iniziativa.