Benvenuto nel portale web del movimento Save Sammezzano; Il nostro obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni in merito alla necessità di tutelare, valorizzare e rendere pubblicamente visitabile il Castello di Sammezzano ed il suo parco. Ricordiamo infatti che al momento visitare Sammezzano non è possibile.

Per recuperare i luoghi culturali dimenticati, il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio 2016 tutti i cittadini potevano segnalare all’indirizzo di posta elettronica “ [email protected] ” un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

L’iniziativa è stata annunciata dall’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, durante un’intervista dell’8 maggio 2016.

Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse.

Il relativo decreto di stanziamento sarebbe dovuto essere stato emanato il 10 agosto 2016.

Grazie alla nostra attività di coordinatori e alla vostra incredibile partecipazione, sono state oltre 3000 le segnalazioni relative un nostro progetto culturale da realizzare a favore di Sammezzano.  Quindi un progetto da non fare “a” Sammezzano (in quanto è una proprietà privata il quale assetto proprietario è ancora provvisorio) ma “per” Sammezzano.

 

Ad oggi ancora nessuna risposta dal Governo…

Ricordiamo che visitare Sammezzano non è al momento possibile, ovvero nessuno può partecipare a visite a Sammezzano. Quindi, purtroppo, attualmente l’unica risposta alla domanda ” Sammezzano è visitabile?” è “No”.

Copyrights © 2015 comitato SAVE SAMMEZZANO. All Rights Reserved.