Sensibilizzazione sui social network

Sensibilizzazione tramite i social network

Sensibilizzare significa rendere qualcuno più consapevole, cosciente e partecipe di un problema o di una situazione, risvegliandone l’attenzione e promuovendone la partecipazione con un’opportuna attività d’informazione e di sensibilizzazione sui social network.
Nel nostro caso, i primi strumenti che abbiamo deciso di utilizzare per la nostra attività di sensibilizzazione sono stati i principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc).

Dall’inizio della nostra battaglia abbiamo infatti creato ed utilizzato costantemente i profili social “Save Sammezzano” così da diffondere diffondere a macchia d’olio la conoscenza di Sammezzano e per informare quante più persone in merito alla sua importanza monumentale ed alla necessità di ottenerne tutela, valorizzazione e pubblica fruibilità. I nostri profili social sono infatti divenuti strumenti di coinvolgimento e partecipazione. Sfruttandoli, le nostre comunicazioni (video, foto, post, appelli, ecc) sono state in grado di raggiungere picchi di 1,8 milioni di persone la settimana, per un totale di oltre 20 milioni di persone dal momento della nostra nascita. 

I nostri passi per la sensibilizzazione sui social network

In questo modo un numero sempre maggiore di cittadini è venuto a conoscenza di Sammezzano e della sua situazione, e si è affeziona alla nostra causa, entrando a far parte del nostro movimento. Abbiamo quindi cercato di ottenere un coinvolgimento reale delle persone, chiedendo loro aiuto più volte, soprattutto per quanto è riguardato la diffusione dei post da noi pubblicati. 

Non per niente, con il tempo i nostri contenuti sono diventati virali, attirando sempre di più anche l’attenzione dei vari media (Tv, radio, giornali, quotidiani online, blog privati, ecc) e, non per ultimo, l’interesse delle istituzioni. 

Grazie ai social, oltre a sensibilizzare costantemente un numero sempre più ampio di cittadini, mettiamo loro a conoscenza delle altre attività di sensibilizzazione intraprese, che in tal modo ottengono un’ancora più ampia visibilità e attenzione.