Contest

Tutti i contest organizzati da Save Sammezzano

 

Oltre alle classiche iniziative di sensibilizzazione, per far sentire i nostri sostenitori parte attiva di questa iniziativa e coinvolgerli maggiormente, abbiamo lanciato due contest che hanno ottenuto un successo sorprendente:

  • “Logo Cercasi”
  • “Piccoli Sammezzanini Crescono”

 

Logo cercasi

Subito dopo la nascita del movimento abbiamo lanciato un contest aperto a tutti per la creazione del logo ufficiale di Save Sammezzano.

Il contest ha visto la partecipazione di oltre 300 persone tra professionisti del settore e studenti di arti grafiche.  Ricevuti i lavori, li abbiamo pubblicati sulla nostra pagina ufficiale di facebook, chiedendo direttamente ai nostri sostenitori di votare quello che più gli piaceva.

Il logo più segnalato fu quello di Enrico Makarovic, studente  dell’ Istituto Istruzione Superiore Polo “L. Bianciardi” di Grosseto , che aveva partecipato al contest insieme agli altri studenti della sua classe e dietro suggerimento della sua Prof.ssa, Donatella Bonaccorsi.

 

Qui una piccola intervista al vincitore:

Parlaci di te:

Mi chiamo Enrico Makarovic, ho 17 anni e sono nato a Grosseto. Vivo a Rispescia in provincia di Grosseto e frequento il terzo anno del tecnico della grafica e comunicazione al Polo Bianciardi di Grosseto. Sono appassionato di MMA (arti marziali miste) che pratico nel tempo libero.”

Cosa ne pensi del castello di Sammezzano?

“Credo che sia uno dei castelli più particolari che abbia mai visto. Sicuramente uno dei più affascinanti e colorati. A mio parere vale la pena di conservarlo e proteggerlo.

Cosa hai provato nel realizzare il marchio?

Sono soddisfatto del mio lavoro. Sono stato contento e mi sono sorpreso quando ho saputo di aver vinto perchè non me l’aspettavo. Il marchio in sé è semplice: mostra per metà ciò che il castello mostra in facciata mentre dall’altra, a destra, la bellezza dei colori che si possono ammirare al suo interno.” 

– maggio 2016 –

Il suo logo ormai è famoso in tutto il mondo ?

Grazie Enrico!

 

Piccoli Sammezzanini crescono

Contest – Castello e parco di Sammezzano

Esso è stato lanciato per far partecipare anche i bambini a questa bellissima campagna di sensibilizzazione che difatti non appartiene solo ai “grandi”! Il contest prevedeva la realizzazione di lavoretti (disegni, favole, ecc) relativi Sammezzano. Quello che sarebbe piaciuto di più ai nostri sostenitori, avrebbe vinto.

I lavoretti che abbiamo ricevuto, da decine di scuole in tutt'Italia, sono stati realizzati da oltre 3.000 bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni di età.

Il 1 giugno 2016 è iniziata la pubblicazione sulla pagina Facebook “Save Sammezzano”, dove i followers hanno potuto ammirare e votare con una semplice condivisione (3 punti) o cliccando sul tasto “mi piace” (1 punto) i lavori più belli.

In tantissimi hanno partecipato!

 

Contest - Castello e parco di Sammezzano

Al termine del concorso abbiamo contato il punteggio e premiato i vincitori (che potete vedere sotto alla gallery).

 Ringraziamo tutti i bambini e ragazzi che hanno dato il loro piccolo ma grande sostegno alla causa e alle insegnanti delle scuole che li hanno coinvolti.

“I bambini di oggi sono gli adulti di domani, facciamoli crescere sapendo quant’è importante il patrimonio artistico di cui è ricco il nostro paese, facciamoli crescere con Save Sammezzano!”

1° CLASSIFICATO

 

 I bambini della Scuola dell’Infanzia di Leccio, Reggello (FI)

con il disegno:

Guardo il Castello…Chiudo gli occhi…e immagino di essere…

 

Ci complimentiamo vivamente con tutti voi per aver vinto il concorso

Piccoli Sammezzanini Crescono”.

 Il vostro bellissimo disegno «Guardo il Castello… Chiudo gli occhi… e immagino di essere… », ha ottenuto il maggior numero di preferenze sulla nostra pagina Facebook e il punteggio complessivo più alto.

 Siete stati tutti bravissimi.

 Congratulazioni anche alle Maestre Tania Magni, Caterina Palagi, Francesca Sottani, Caterina Vettori, che vi hanno guidato nella realizzazione.

 

Il gruppo operativo di Save Sammezzano