Lo stato di degrado

La situazione di degrado del Castello di Sammezzano

 

Il Castello di Sammezzano è chiuso e inutilizzato da oltre 25 anni;

Questo ha fatto sì che il tempo, gli agenti atmosferici e i vandali apportassero gravi danni a tutta l’area (parco e annessi inclusi) che quindi risulta in stato di decadimento.

Purtroppo sul web si trovano generalmente le foto delle sale che si sono conservate meglio. Questo perché poche persone hanno avuto accesso, hanno fotografato ed hanno pubblicato le immagini delle zone del castello più degradate, senza contare che prima della nascita del movimento Save Sammezzano non esisteva un soggetto incaricato di porre pubblicamente, direttamente e regolarmente l’attenzione sulla reale situazione di degrado di tutta l’area.

Conseguentemente molte persone si sono fatte un’idea sbagliata in merito al grado di conservazione del Castello di Sammezzano e dell’intero parco, credendo che in realtà godessero di ottima salute.

Di seguito alcune foto in cui è possibile intravedere quale sia la vera situazione di Sammezzano.


Il degrado interno del Castello di Sammezzano

( Clicca sull’immagine per vedere le altre)

Una gallery con alcune immagini degli interni del Castello e degli annessi circostanti nel completo degrado.


Il degrado esterno del Castello e parco di Sammezzano

( Clicca sull’immagine per vedere le altre)

In questa gallery potrete osservare come il tempo e gli atti vandalici abbiano modificato l’originale bellezza di questo luogo.

 

A ottobre 2017 la Kairos Srl, creditore procedente della vecchia proprietà, ha avviato urgenti lavori conservativi evitando che la situazione peggiorasse ulteriormente. 
Tuttavia all’inizio del 2018 i lavori sono stati interrotti.