La BBC ha inserito il soffitto della “Sala dei Pavoni” tra i 10 soffitti più belli al mondo

All’interno della lista dei 10 soffitti più belli del mondo pubblicata dalla BBC Culture nella primavera del 2016, è stato incluso niente di meno che il soffitto della bellissima Sala dei Pavoni del Castello di Sammezzano

L’approfondimento, a cura di Jonathan Glancey, descrive così il soffitto della più apprezzata sala di Sammezzano:

“Il soffitto ipnotico, le volte e le decorazioni della Sala dei Pavoni di questo palazzo abbandonato vicino Firenze, parlano da sole. Pavoni ed altri elementi esotici sono stati la fonte per la realizzazione di questo edificio da sogno. Lo stile moresco che caratterizza Sammezzano è stato opera del duro lavoro del Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes D’Aragona.  Nonostante l’aristocratico architetto, ingegnere, botanico, filosofo e politico italiano non abbia mai visitato la penisola Araba od il lontano oriente, egli ha immaginato un mondo esotico di colori e forme stupefacenti, che ha realizzato a Leccio tra il 1843 ed il 1889.”

Non per niente anche l’autorevole storico Carlo Cresti rimase immensamente stupito dalla bellezza del suo soffitto, tanto che definì la Sala dei Pavoni come “La Cappella Sistina di Sammezzano”.

Si tratta senza ombra di dubbio di un riconoscimento importantissimo che, a livello internazionale, attesta l’unicità e la grandezza artistica del Castello di Sammezzano. Anche questo è uno dai tanti motivi per i quali vale la pena combattere affinché Sammezzano sia recuperato e reso pubblicamente fruibile. 

Ecco gli altri soffitti presenti nella classifica:

 

Cattedrale di Ely

 

 

Metropolitana di Solna

 

 

Stazione Centrale di New York

 

 

Moschea del venerdì

 

 

Haesley Nine Bridges Golf Club House

 

 

Heydar Aliyev Center

 

 

Chiesa di San Pantalon

 

 

Chiesa di Santo Stefano in Walbrook

 

 

Hall of Prayer for Good Harvests

 

 

 

Autore dell'articolo: Francesco Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *