Sammezzano: Candidatura al “7 Most Endangered 2020”

Questa settimana abbiamo provveduto ad inviare la candidatura di Sammezzano alla 5° edizione del “7 Most Endangered”, il programma comunitario promosso da Europa Nostra – la federazione pan-europea per il patrimonio culturale – , che ha l’obiettivo di individuare i luoghi in pericolo presenti sul territorio europeo e mobilitare soggetti pubblici e privati affinché ne venga assicurato un recupero sostenibile.

L’istanza per la partecipazione al programma è stata avanzata per tramite di “Imago Mundi Onlus” (Associazione Culturale di Cagliari già ideatrice di “Monumenti aperti”, la più importante festa della Sardegna dedicata alla promozione e valorizzazione de beni culturali) in quanto solamente i soggetti facenti parte del network di Europa Nostra potevano presentare ufficialmente la candidatura; requisito pienamente posseduto da “Imago Mundi Onlus”.

La candidatura di Sammezzano, il quale esito si saprà non prima della primavera del 2020, ha avuto il supporto ufficiale del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Reggello, del Comitato FPXA e della Kairos Srl, creditore procedente della procedura fallimentare avente per oggetto Sammezzano. 

Proprio grazie alle iniziative intraprese nell’ambito della nostra campagna di sensibilizzazione, negli ultimi anni Sammezzano è diventato uno dei monumenti nostrani più amati e discussi. Nonostante ciò permane chiuso e in stato di semiabbandono da quasi un trentennio, con un conseguente aggravio della sua già drammatica situazione strutturale. Tutto ciò a discapito della legge che dovrebbe tutelarlo, la quale appare evidentemente non rispettata. 

Con questa ulteriore iniziativa che ha per oggetto Sammezzano, confidiamo:

  • in primis di esortare le autorità italiane a identificare quanto prima una proprietà definitiva che possa finalmente risanarlo e renderlo fruibile;
  • in secondo luogo di attirare l’interesse di potenziali investitori disposti a collaborare ad un futuro progetto di recupero.

 

Cui teniamo a ringraziare fortemente Imago Mundi Onlus e il suo Presidente,  il Dott. Fabrizio Frongia, per aver deciso di promuovere la candidatura di Sammezzano, rispondendo alla nostra richiesta di aiuto per la salvezza di un luogo unico nel suo genere, che moralmente appartiene a tutti noi. 

 

Altri importanti ringraziamenti sono dovuti a:

  • Kairos Srl e il suo Rappresentante Legale, il Rag. Mirko Morandi;
  • Il Ministero Dei Beni Culturali e il suo Capo Gabinetto, la Dott.ssa Tiziana Coccoluto;
  • La Regione Toscana e la sua Vicepresidente, la Dott.ssa Monica Barni;
  • Il Comune di Reggello ed il suo Sindaco, il Dott. Cristiano Benucci;
  • Il Comitato FPXA e il suo Presidente, il Dott. Massimo Sottani.

 

Adesso, carissimi sostenitori, non ci resta altro da fare che aspettare tenendo incrociate le dita! 

Autore dell'articolo: Francesco Esposito

5 commenti su “Sammezzano: Candidatura al “7 Most Endangered 2020”

    Simonetta Della Rovere

    (agosto 2, 2019 - 8:46 am)

    Forza, forza, forza, speriamo che il progetto vada a buon fine è tanto che seguo le vicende di questo bellissimo castello a cui auguro il meglio…… Simonetta

    Artur

    (agosto 2, 2019 - 8:53 am)

    Sammezzano non è solo un edificio, ma una parte di noi che l’amiamo

    Tiziano

    (agosto 2, 2019 - 8:55 am)

    Gran bella notizia con la speranza che si arrivi all’epilogo !!!!!

    Osvaldo

    (agosto 2, 2019 - 1:07 pm)

    Forza! Deve andare a buon fine!!!

    V.J

    (agosto 5, 2019 - 12:15 am)

    Forza ! Deve essere salvato !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *