Asta di Sammezzano

Home » Asta di Sammezzano
by savesammezzano

Asta di Sammezzano

Con questa sezione del nostro sito vogliamo contrastare tutte le informazioni errate che girano in rete riguardo l’Asta di Sammezzano.

  • Sammezzano era stato messo all’asta per ripagare i debiti accumulati dalla sua proprietà, la Sammezzano Castle Srl, da anni in fase di liquidazione.
  • La prima asta di Sammezzano, tenutasi ad ottobre 2015 presso lo studio notarile della Dott.ssa Barbara Pieri, andò a vuoto.
  • Ci fu poi un periodo di sospensione concesso a seguito dell’intervento di una nuova realtà imprenditoriale che stava acquistando tutti i debiti della Sammezzano Castle Srl.  Tale realtà imprenditoriale, la Kairos Srl, si sarebbe poi dichiarata interessata ad intraprendere un progetto di business a favore di Sammezzano.
  • Il periodo di sospensione si concluse però con una  nuova asta di Sammezzano, che fu fissata per il 9 maggio del 2017.
  • In tale occasione la Helitrope Limited, una società con sede a Dubai, fu l’unica a presentare un’offerta per il suo acquisto. La Helitrope Limited precedentemente aveva infatti fatto pervenire una busta con un’offerta per 15 milioni e 400.000 Euro. Al momento dell’apertura della busta contenente l’offerta, era presente anche il trentenne rappresentante e amministratore legale della società, Puneet Gope Shahani, il quale ha depositato il primo assegno della International Bank Qatar, per il valore della cauzione equivalente al 10% dell’offerta totale.
  • Durante l’asta di Sammezzano del 9 maggio si presentò anche la Kairos Srl, il cosiddetto “creditore procedente”.  Ossia la società che aveva acquistato i crediti che molti soggetti (tra cui Monte dei Paschi di Siena) vantavano verso la debitrice (la Sammezzano Castle Srl). Difatti la Kairos srl aveva presentato un’istanza di assegnazione di Sammezzano a fronte di un’offerta complessiva di 15.614.000 Euro. In sede d’asta la Kairos fu rappresentata dal suo amministratore, l’imprenditore trentacinquenne Mirko Morandi.  La Notaio incaricata della vendita giudiziaria prese atto dell’istanza presentata dalla Kairos Srl ma assegnò provvisoriamente il complesso di Sammezzano alla società degli Emirati Arabi, condizionata però al buon esito del pagamento.
  • L’indomani la Kairos Srl depositò un ricorso sulla natura tecnica dell’assegno che la Helitrope Limited aveva usato come cauzione per l’acquisto di Sammezzano. Venne così fissata un’udienza per il 21 giugno 2017,  alla quale  vennero convocati la Kairos Srl, la Helitrope Limited e la notaio responsabile dell’asta di Sammezzano.
  • L’udienza però fu rinviata al 27  giugno 2017. In tale occasione la terza sezione del tribunale civile di Firenze accettò il ricorso esposto dalla Kairos in merito alla validità dell’assegno che la Helitrope Limited aveva utilizzato come acconto per l’acquisto di Sammezzano all’asta. Conseguentemente l’assegnazione provvisoria di Sammezzano alla Helitrope  divenne nulla e si aprì la strada per l’assegnazione di Sammezzano alla Kairos.
  • Fu fissata una nuova udienza il 12 ottobre 2017 con il fine di quantificare le spese della procedura. Anche tale udienza fu poi rimandata al 27 ottobre 2017 a causa di impedimenti del giudice.
  • Nel frattempo la Helitrope Limited aveva presentato un reclamo al tribunale di Firenze a seguito dell’annullamento dell’asta, tale reclamo però fu respinto. Così facendo si riaprì nuovamente l’assegnazione di Sammezzano alla Kairos , che sembrava rimasta l’unica realtà imprenditoriale legalmente titolata ad ottenerne la proprietà.
  • Giovedì 2 novembre 2017 l’Istituto delle Vendite Giudiziarie di Firenze ha ufficialmente affidato la custodia di Sammezzano alla Kairos srl, operazione che sembrava preannunciare l’aggiudicazione definitiva della proprietà di Sammezzano proprio alla Kairos.
  • Lunedì 18 dicembre 2017 il Tribunale di Arezzo dichiarò il fallimento della Sammezzano Castle Srl (che legalmente rimaneva ancora la proprietaria di Sammezzano). Contestualmente il curatore fallimentare – conseguentemente nominato dal tribunale di Arezzo – chiese l’annullamento dell’istanza di assegnazione precedentemente presentata da Kairos.
  • Lunedì 5 marzo 2018 il Tribunale di Firenze ha accettato la richiesta del Curatore Fallimentare, decidendo per la non assegnazione di Sammezzano alla Kairos.
  • Lunedì 12 marzo 2018 il Curatore Fallimentare ha ricevuto la riconsegna dell’immobile da parte di Kairos, divenendone a sua volta il custode.
  • Mercoledì 14 marzo 2018 il Giudice delegato del Tribunale di Arezzo ha dato il via libera alla vendita di Sammezzano tramite una nuova asta all’incanto, che si è tenuta il 30 maggio 2018, presso lo studio notarile Tuccari di Arezzo. Il prezzo di partenza per acquistare Sammezzano in tale occasione fu fissato a 18.000.000 di Euro. L’asta è però andata a vuoto.
  • Giovedì 5 luglio 2018 il Giudice delegato del Tribunale di Arezzo fissò  la data per una nuova asta di Sammezzano, la seconda della procedura fallimentare intrapresa a seguito del fallimento della Sammezzano Castle Srl. Essa fu fissata per giovedì 25 ottobre 2018, presso lo studio notarile “Michele Tuccari” di Arezzo. Per l’occasione il prezzo venne ribassato dai 18 milioni di euro dell’asta precedente a 16 milioni e 200.000 Euro.
  • Anche l’asta programmata per il 25 ottobre 2018 andò deserta.
  • Il 5 febbraio 2019 il curatore fallimentare ha annunciato una nuova asta , fissata per martedì 16 aprile 2019 con un prezzo di partenza di 15 milioni e 700mila euro.
  • Anche l’asta di martedì 16 aprile 2019 andò a vuoto.
  • A metà novembre del 2019 la procedura fallimentare a carico della Sammezzano Castle Srl è stata chiusa.  Conseguentemente la stessa è uscita dallo stato di fallimento, riottenendo la disponibilità sostanziale del bene. Dunque non saranno indette nuove aste fallimentari.

Al momento la proprietaria di Sammezzano rimane la Sammezzano Castle Srl, come era già da prima che iniziassero le procedure di vendita tramite Asta.

Non appena ci saranno ulteriori aggiornamenti ve li forniremo, intanto speriamo di avervi ben chiarito la situazione in quanto molto spesso su internet girano informazioni poco attendibili.

Asta di Sammezzano
Asta di Sammezzano

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.