All’interno della lista dei 10 soffitti più belli del mondo pubblicata dalla BBC Culture nella primavera del 2016, è stato incluso niente di meno che il soffitto della bellissima Sala dei Pavoni del Castello di Sammezzano.
L’approfondimento, a cura di Jonathan Glancey, descrive così il soffitto della più apprezzata sala di Sammezzano:
“Il soffitto ipnotico, le volte e le decorazioni della Sala dei Pavoni di questo palazzo abbandonato vicino Firenze, parlano da sole. Pavoni ed altri elementi esotici sono stati la fonte per la realizzazione di questo edificio da sogno. Lo stile moresco che caratterizza Sammezzano è stato opera del duro lavoro del Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes D’Aragona. Nonostante l’aristocratico architetto, ingegnere, botanico, filosofo e politico italiano non abbia mai visitato la penisola Araba od il lontano oriente, egli ha immaginato un mondo esotico di colori e forme stupefacenti, che ha realizzato a Leccio tra il 1843 ed il 1889.”
Non per niente anche l’autorevole storico Carlo Cresti rimase immensamente stupito dalla bellezza del suo soffitto, tanto che definì la Sala dei Pavoni come “La Cappella Sistina di Sammezzano”.
Si tratta senza ombra di dubbio di un riconoscimento importantissimo che, a livello internazionale, attesta l’unicità e la grandezza artistica del Castello di Sammezzano. Anche questo è uno dai tanti motivi per i quali vale la pena combattere affinché Sammezzano sia recuperato e reso pubblicamente fruibile.
Ecco gli altri soffitti presenti nella classifica:
Cattedrale di Ely
Metropolitana di Solna
Stazione Centrale di New York
Moschea del venerdì
Haesley Nine Bridges Golf Club House
Heydar Aliyev Center
Chiesa di San Pantalon
Chiesa di Santo Stefano in Walbrook
Hall of Prayer for Good Harvests