Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo sull’inserimento, da parte della BBC, del soffitto della Sala dei Pavoni del Castello di Sammezzano tra i 10 soffitti più belli del mondo. In quell’articolo abbiamo mostrato quali fossero gli altri 9 soffitti rientranti nella lista.
Oggi vogliamo approfondire proprio il tema “soffitti” e mostrarvi, invece, quali siano i soffitti più sorprendenti del Castello di Sammezzano.
Siete pronti a meravigliarvi?
Naturalmente non poteva mancare lui, il soffitto della Sala dei Pavoni
Il soffitto della Cappella
Il soffitto della Sala dei piatti Spagnoli
Il soffitto della Galleria delle Stalattiti
Il soffitto della Sala Bizantina
Il soffitto della Sala degli Specchi
Il soffitto della Sala delle Stelle
Il soffitto del Salone d’Ingresso
Il soffitto della Sala dei Gigli
Il soffitto della Sala da Ballo
Il soffitto della sala Pax-Libertas
Il soffitto di una delle tante sali minori meno note
Il soffitto di una delle tante sale di passaggio
Quasi tutte le foto che avete visto ci sono state inviate da numerosi sostenitori in tutti questi mesi di attività sensibilizzante. Come avrete sicuramente notato, mancano i soffitti di due delle più ammirate sale di Sammezzano: la Sala degli Amanti e l’Ottagono Dorato. Non le abbiamo potute inserire semplicemente perché, purtroppo, noi non le abbiamo e nessuno dei nostri sostenitori ha mai provveduto ad inviarcele (forse, perché anche a loro volta, non le hanno). Qualora voi le aveste, non esitate ad inviarcele, così provvederemo ad inserirle in questo articolo rendendolo ancora più completo e interessante.
Ciò detto, non è difficile affermare che nessun altro sito culturale italiano ha una serie così ampia e variegata di soffitti dall’incredibile bellezza. Anche per questo motivo Sammezzano merita di diventare un luogo fruibile da tutti.