Quando Sammezzano era un albergo

by savesammezzano

Dagli anni ’70 agli anni ’90 il Castello di Sammezzano è stato ristorante e albergo di lusso. In quegli anni, nelle sue 17 camere, tutte ubicate al 2° piano, hanno pernottato personalità di rilievo del mondo politico, accademico ed economico italiano, nonché del mondo dello spettacolo.

I famosi saloni monumentali del primo piano furono invece usati per accogliere cerimonie di vario genere, soprattutto matrimoni. Pare che anche Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori dell’ex Presidente del Consiglio e attuale Segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, vi abbiano festeggiato il proprio matrimonio. 

Ma anche persone più comuni hanno potuto festeggiare il “giorno più bello” a Sammezzano, proprio come un’attivista del nostro gruppo, Nunzia Pandoli, che vedete in questa foto il giorno delle sue nozze, il 12 aprile 1986.

In quel periodo Sammezzano era accessibile e fruibile da parte di tutti gli ospiti dell’albergo e del ristorante che desideravano ammirarne la bellezza, mentre i proprietari di allora lo curavano e valorizzavano a dovere.

Sfoglia la gallery per vedere lo stato di Sammezzano durante il suo uso come albergo – ristorante

                 

In quegli anni il Castello di Sammezzano si rivelò un’importante risorsa economica per la comunità locale: moltissimi giovani del posto hanno, infatti, trovato lavoro nel suo ristorante e nel suo albergo e hanno potuto così pagarsi gli studi o aiutare le famiglie.

Purtroppo gli introiti derivanti dalle sole 17 camere d’albergo e dall’attività di ristorazione non si rivelarono sufficienti a sostenere gli enormi costi di gestione di tutta la struttura. Fu così che all’inizio degli anni ’90 l’albergo-ristorante venne chiuso. Da allora a Sammezzano non è stata più intrapresa alcuna attività imprenditoriale.


Una piccola curiosità

Molte delle persone che hanno lavorato a Sammezzano in quel periodo hanno raccontato che di notte spesso capitava di udire rumori sinistri.  Anche alcuni ospiti hanno affermato di aver sentito più volte sbattere le porte durante la notte. Questo ha portato alla leggenda del fantasma di Sammezzano, che però non si è mai dimostrato ostile verso gli ospiti. Ecco perché il portiere di notte lo ha ribattezzato scherzosamente: “Tiberio“.

Secondo alcuni testimoni pare che ancora oggi, durante le notti di pioggia, si sentano strani rumori provenire dal castello.

Se vuoi maggiori informazioni su questa meraviglia, ti consigliamo di leggere anche:

You may also like

1 Commento

Marina d'Ambra Giugno 12, 2021 - 5:52 am

A vederlo di fuori il catello di Sammezzano è stupendo!!! Speriamo in futuro non lontano di poterlo vedere
anche di dentro, dalle foto sembra meraviglioso…

Replica

Leave a Comment

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.